×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per gestire i login, la navigazione e altre funzioni. Cliccando 'Accetto' permetti l'uso dei cookie, cliccando 'Rifiuto' nessun cookies verrà installato, ma le funzionalità del sito saranno ridotte. Nell'informativa estesa puoi trovare ulteriori informazioni riguardo l'uso dei cookies di terze parti e la loro disabilitazione. Continuando nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Visualizza la ns. Informativa Estesa.

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione è reversibile.

Attività task force MIUR per emergenze educative

La scuola oggi, come in ogni emergenza che il nostro Paese ha vissuto, dimostra tutta la sua forza e la sua capacità di tenere unita la comunità. In questo momento particolare, che riguarda tutti, su tutto il territorio nazionale, dirigenti scolastici e docenti sono ancora una volta in prima linea per sostenere i loro alunni e le famiglie. Tanto è stato fatto e si sta facendo, pur sapendo che nulla può sostituire la presenza in classe e il contatto umano, diretto tra insegnanti e discenti.
È necessario, fare un passo ulteriore per sostenere e mantenere vivo il rapporto scuola-studenti e scuola-famiglia attraverso l’avvio di percorsi che vadano oltre la didattica e possano essere di supporto in questa situazione di forte stress che interessa tutte le componenti della comunità scolastica.
Di seguito la proposta progettuale affidata dal MIUR all'Istituto di Ortofonologia (http://www.ortofonologia.it/ido-con-voi/) che trovate in allegato e che si articola nei seguenti punti:
 
  1. Supporto alle famiglie
  2. Ascolto online
  3. Formazione docenti
  4. Attività oltre la didattica rivolte agli studenti
  5. Sondaggio online


Vi segnaliamo per ulteriore chiarezza, anche qui, i riferimenti dei progetti:

  • Ido Con Voi per il supporto alle famiglie, con equipe multispecialistica anche in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) attraverso il contatto con equipe multi-specialistica, per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici di bambini con disabilità, disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    cell. +39 3450391519 (solo WhatsApp o SMS)
 
  • Lontani ma Vicini per garantire, anche a distanza, un servizio fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e l’angoscia in questa ‘quarantena’ forzata. Un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e sostegno continuo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    cell. +39 3334118790 (solo WhatsApp o SMS)

https://www.diregiovani.it/lontani-ma-vicini-30-psicologi-al-servizio-di-scuole-e-famiglie-2/

 Lontanimavicini
 
  • Un percorso di formazione per i docenti al fine di dare loro gli strumenti per affrontare la gestione delle emergenze educative
    Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
  • Uno spazio dedicato ad attività che possano andare oltre la didattica attraverso corsi di giornalismo, di cinema e di teatro. Video lezioni, corsi online, approfondimenti, racconti dalle scuole e la possibilità di inviare contributi creativi che verranno raccolti in una pubblicazione.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

MATERIALE INFORMATIVO DELLA NPI ASL 4 TERAMO IN TEMA COVID 19

Vademecum bambini e adolescenti + help line dedicata

Gli psicologi e psicoterapeuti della UOSD di NPI di Teramo hanno attivato un help-line dedicata al disagio psicologico, i cui riferimenti sono all'interno della presentazione allegata.

 

 

 

 


 

Risorse per la Didattica a distanza

 
  • Read & Write, sintesi vocale gratuita per Google Docs
  • Digitazione vocale in Documenti Google

https://www.youtube.com/watch?v=8QDvENtk5pk

  •  La scuola da casa di Erickson

https://www.pde.it/2020/03/20/la-scuola-da-casa-di-erickson/

 

 


 

RINVIO INCONTRI - Corso formazione docenti “Tool kit”

In ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 11 marzo 2020, gli incontri previsti del corso di formazione sono stati rinviati.
Il nuovo calendario prevede tre date nel mese di maggio p.v. e sarà comunicato quanto prima, nella speranza di superare l'emergenza epidemiologica in atto in tempi brevi.

 

Percorso formativo attivato dal CTS di Nereto con riferimento alla Nota del Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per il personale scolastico, prot. n° 2215 del 26 novembre 2019, inerente la “Formazione docenti per le attività di sostegno e tutor per l’a.s.2019-2020” e alla successiva Nota del Direttore Generale dell’USR Abruzzo, prot. n° 490 del 17 gennaio 2020.

Tale iniziativa ha l’obiettivo di formare i docenti di sostegno, delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Teramo, sprovvisti dello specifico titolo di specializzazione.

  • La proposta formativa si articolerà in moduli tematici così suddivisi:
    - n.10 (dieci) ore di lezioni/formazione in presenza a cura di docenti esperti ripartiti in n.3 (tre) incontri della durata di 3 ore e 20’ ciascuno

  • n. 15 (quindici) ore di laboratorio/tutoraggio da svolgere all’interno dei singoli Istituti scolastici a cura dei docenti coordinatori dell’inclusione con funzioni di supporto ai colleghi presenti nelle scuole di appartenenza.

Gli incontri in presenza si terranno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Le tematiche trattate negli incontri in presenza, suddivise in n.4 (quattro) moduli formativi di base, riguarderanno gli obiettivi, i metodi, le didattiche dell’inclusione, con i contenuti di seguito descritti.

Modulo 1.
Introduzione alla legislazione sulla disabilità: Legge 104/92.
Decreto Legislativo 66/2017 per l’inclusione scolastica (Decreto attuativo della L.107/2015): dal Profilo Dinamico Funzionale al Profilo di Funzionamento.
Modello bio-psico sociale ICF: innovazioni e ricadute che esso ha nell’organizzazione e nella realizzazione dei processi di inclusione scolastica.

Modulo 2.
La creazione e lo sviluppo di pratiche inclusive: l’inclusione come processo, come insieme di azioni, condivisione di obiettivi.
Le differenze come risorse per l’apprendimento.
I percorsi di personalizzazione e di individualizzazione.
Il ruolo dell’insegnante di sostegno come coordinatore tra i vari attori e come risorsa per la classe.

Modulo 3.
Il Piano Educativo Individualizzato e il Progetto individuale.
La possibile costruzione del PEI su base ICF.
La Valutazione nel raggiungimento degli obiettivi previsti per l’alunno e lo studente con diversa abilità anche in relazione alla valutazione della qualità dell’Inclusione dell’Istituzione scolastica.
La corresponsabilità educativa.

Modulo 4.
Didattiche inclusive e compensative.
Tecnologie a servizio della didattica e utilizzo di software dedicati come risorsa.
Nuove metodologie.


 

Seminario su Microbullismo, Bullismo, Cyberbullismo e Dispersione scolastica - Nuovi interventi normativi ed operativi - PDL S.1690

Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) della Provincia di Pescara organizza nella giornata di martedì 03/03/2020, un incontro di formazione nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo dal titolo “Microbullismo, Bullismo, Cyberbullismo”, che si terrà c/o l’IPSIAS ”Di Marzio-Michettidalle ore 10.00 alle ore 17.30 (dalle ore13.00 ca. alle 14.30 pausa pranzo).
Relatori dell’incontro saranno: il Gen. Luciano Garofano, il Prof. Giancarlo Pavano, la Dott.ssa Adriana Battaglia e l’Avv. Delia Ginardi.
La proposta formativa è rivolta ai Dirigenti Scolastici, ai Referenti per il cyberbullismo e al personale Docente delle Scuole della Provincia di Pescara (max 3 persone per ogni Istituto).
Le
iscrizioni possono essere effettuate utilizzando, entro il 26 febbraio p.v., il seguente link

https://forms.gle/9H6n3BjHnDgZhdDLA


 

BANDO  PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE PRESSO CTS NERETO

(Mediatore culturale cinese)

Qui sotto il link per scaricare la documentazione

Bando-mediatore-culturale-cinese (643 kb)


 

Incontro informativo software Geco presso sede CTS Nereto

Il giorno 12 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’aula 3.0 in via Vittorio Veneto, n. 32 a Nereto si terrà un incontro informativo con il sig. Tullio Maccarone, referente della Cooperativa Sociale Anastasis, per conoscere le potenzialità del software GECO.

Geco è rivolto a tutti gli studenti particolarmente a quelli con Bisogni Educativi Speciali.
Geco, infatti, abbassa il carico cognitivo dello studio e permette quindi di utilizzare al meglio le proprie abilità. È stato progettato per aiutare chi studia:


- ad affrontare i compiti secondo il proprio stili di apprendimento;
- a costruire il proprio metodo di studio;
- a pensare e memorizzare anche per immagini, visualizzando parole e concetti;
- a migliorare la capacità di apprendere usando i propri canali sensoriali più efficaci;
- ad avere facilmente la visione d’insieme di un argomento.

In occasione dell’incontro, verranno illustrate le principali funzionalità del software, con particolare attenzione sui vantaggi derivanti dall'utilizzo per supportare l'acquisizione del metodo di studio negli studenti con disabilità intellettiva e/o con spettro autistico ad alto e medio funzionamento e/o altre neurovarietà.


 

Concorso nazionale "Raccontami l'autismo" edizione 2019/2020

Attività di formazione e sensibilizzazione degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado sul tema dell’AUTISMO

Visto il notevole successo riscosso dal Concorso Nazionale a premio “Raccontami l’Autismo”, bandito  negli  anni  precedenti  dal  C.T.S.  Agrigento,  a cui hanno partecipato  numerosissime scuole  di  tutta  Italia,  il  C.T.S.  Ag  con  sede  adesso  nell’I.C.  “Gaetano  Guarino”  di  Favara bandisce la nuova edizione 2019/2020.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado del territorio nazionale, per promuovere il concetto della disabilità non come limitazione ma come opportunità di crescita per i singoli e per le comunità.

Sotto il link alla pagina del sito web dell'IC Gaetano Guarino di Favara dove scaricare la documentazione di concorso:

https://www.icguarino.edu.it/concorso-nazionale-raccontami-lautismo-edizione-2019-2020/


 

Sportello di consulenza CTS a.s. 2019/2020

 

Nel ricordare il ruolo del CTS, quale punto di riferimento per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Teramo nell’ambito della diversa abilità, le nuove tecnologie, l’inclusione, si informa che è attivo uno sportello di consulenza.

Tale  sevizio  si inserisce nei  compiti di  formazione, informazione, consulenza, promozione  di processi di apprendimento, di sviluppo e socializzazione degli alunni con bisogni educativi speciali propri del CTS.

È rivolto alle famiglie, ai docenti, agli operatori educativi del territorio ed è aperto il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Si possono contattare gli operatori del CTS ai seguenti numeri di telefono: 0861 806954 oppure 0861 806975.

È altresì possibile inoltrare richieste o quesiti all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Laura D’Ambrosio